COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI

Le costellazioni familiari sono un approccio terapeutico che mira a rivelare e sciogliere le dinamiche nascoste dentro di noi e che abbiamo assorbito dalla nostra famiglia di origine (inclusi gli antenati), che condizionano la nostra vita impedendoci di essere pienamente felici e di vivere serenamente le relazioni.

Il fondatore è Bert Hellinger, psicologo tedesco, che a partire dal 1980 ha studiato e trattato famiglie per più di 50 anni, osservando che molti di noi inconsciamente "si fanno carico"  di modelli familiari distruttivi di ansia, depressione, rabbia, colpa, solitudine, e qualche volta malattia come segno di " lealtà e appartenenza" alle nostre famiglie.
Secondo Hellinger ogni membro della nostra famiglia ha un posto speciale e ha lo stesso diritto di appartenere al sistema familiare. Se qualche membro della famiglia è stato dimenticato, escluso o ignorato, qualcuno in una generazione successiva può ripetere il suo destino condividendo un copione di vita simile.
Solo quando riconosciamo e onoriamo i difficili destini di coloro che ci hanno preceduto, possiamo ristabilire l'ordine e spezzare la catena che condiziona la nostra vita.


Secondo questo approccio i nostri comportamenti, sentimenti e atteggiamenti individuali devono quindi essere compresi nel contesto di questo gruppo più ampio, la famiglia.

 

COME AVVIENE UNA SESSIONE

E’ possibile incontrarci dal vivo nel mio studio. La sessione ha la durata di circa un’ora/un’ora e mezzo.
 

Il consulto ha inizio con un colloquio in cui puoi  descrivere la domanda o la questione su cui intendi lavorare. Si possono esplorare temi di natura personale, familiare, relazionale o lavorativa ed economica.
Quindi ti invito a “mettere in scena” la tua situazione con l'ausilio di pupazzetti che fungono da rappresentanti.  Si opera spostandoli nello spazio, osservando e sentendo i loro sentimenti. Attraverso l’azione del campo morfogenetico è possibile osservare ciò che emerge e vuole essere visto e  riconosciuto nella tua dinamica.  Il lavoro prosegue andando a facilitare lo scioglimento e la liberazione dai blocchi emersi.

Al termine della sessione avviene uno scambio finale su ciò che sono le sensazioni provate, quali comprensioni e cambiamenti emozionali e percettivi sono avvenuti in te.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Per contattarmi e prenotare la tua sessione
scrivimi: laurasisti7@gmail.com

tree.jpg

 

"Senza Radici non si Vola..."

 

Spesso ci troviamo a vivere situazioni o relazioni che sentiamo come un blocco alla nostra vita: quando queste non trovano soluzione grazie al nostro lavoro interiore, possiamo risalire alle dinamiche della nostra famiglia. 

 

 

 

 

family.jpg

Le costellazioni familiari ci aiutano a riconoscere le "ombre"  spesso celate nelle nostre famiglie. Far emergere e portare alla luce eventuali blocchi e conflitti relativi al nostro sistema familiare ci libera da impedimenti e ci permette di progredire nel nostro cammino di vita in modo più consapevole e fluido.

costellazioniok.jpg

FA PER TE
 

  • Se ti senti in crisi (personale, col partner, professionale, di studio…),  senti che “non riesci ad andare avanti” e senti blocchi che non sai bene da dove vengano

  • Se hai dei conflitti con persone/situazioni e non sai da dove traggano origine

  • Se ti percepisci quasi sempre con un  senso di esclusione e di solitudine

  • Se ti senti appesantito dalla vita senza motivi apparenti

  • Se, nonostante tu ce l’abbia messa tutta, fai fatica a realizzarti in qualche ambito della tua vita (lavoro, relazioni, studi, trovare casa…)

  • Se hai notato che nella tua vita e nella tua famiglia si ripetono spesso dinamiche simili e non sai come uscirne

I BENEFICI

Grazie alle costellazioni familiari potrai:

  • Riconciliarti con il tuo sè e con ciò con cui ti sentivi in conflitto

  • Liberarti da pesi “non tuoi” di cui forse ti sei fatto carico per molto tempo

  • Comprendere e vivere in modo piu’ armonioso alcune dinamiche (familiari, relazionali, lavorative, ecc.)

  • Sentirti in una nuova leggerezza e con nuove aperture verso la vita

  • Sentire più pace e fiducia dentro di te

  • Liberarti dalle dinamiche che ti trattengono dal realizzare te e il tuo potenziale, sperimentando una grande libertà interiore

  • Porre fine all’auto-sabotaggio e permetterti di realizzare i tuoi progetti e la tua vita in pienezza